Racconti - L'ANIMA INCANTATA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Illustrazioni

"LA MASCHERINA DIMENTICATA"

Presentazione del libro illustrato
scritto da Alessandra Jesi Soligoni e illustrato da Paola Senesi


«"La mascherina dimenticata" nasce da un sogno, dove i personaggi come il mascheraio, la damina, il gatto, prendono vita come per incanto, in sintonia con i luoghi di una Città Incantata, come Venezia.
Città dove puoi incontrare i fantasmi del passato, che ti affiancano, conducendoti per mano per calli remote, sostano nei campielli, riposano sulle vere dei pozzi.
Difficile il confine fra realtà e fantasia, condizione che ben rappresentò Diego Valeri "C’è una città di questo mondo, ma così bella, ma così strana, che pare un gioco di fata Morgana o una visione del cuor profondo".
Nel testo, la mascherina incarna quest’anima, un po’ romantica e decadente di una Venezia sommersa dall’acqua, che alla fine si conquista il palcoscenico della grande Piazza e ne riscopre la bellezza e il miracolo.
       
Personalmente amo Venezia e ne ascolto voci e suggestioni, che ho cercato di trasmettere in una breve favola da portare a chi, come i bambini, recepisce e condivide emozioni.

L’incontro con l’illustratrice Paola Senesi, con il suo segno e le sue matite colorate, capaci di ricreare paesaggi incantati, è stato per me felice. Connubio fortunato che, a mio parere, rende e interpreta visivamente le immagini del sogno e la magica scenografia dell’ambiente veneziano.»


                                                                                 Alessandra Jesi Soligoni



Nativa di Ormelle (TV), attualmente residente a Dosson di Casier (TV),  si  è affermata come scrittrice per l’infanzia e l’adolescenza a partire dagli anni settanta, vincendo premi e riconoscimenti  letterari prestigiosi a livello nazionale e internazionale.
Laureata in materie letterarie, presso l’Università di Padova, ha dedicato molti anni all’insegnamento presso la scuola Media.
Ha svolto numerose attività di promozione culturale a livello nazionale e locale, in particolare  nelle città di Treviso  e di Venezia, sul tema dell’educazione alla lettura e sulla letteratura, in collaborazione con enti, biblioteche e associazioni culturali.
L’Autrice ha pubblicato numerose opere, spaziando dai romanzi per ragazzi alle fiabe.



Quando ho conosciuto Alessandra Jesi Soligoni, la "Mascherina Dimenticata" era un testo inedito, un sogno che aspettava il momento giusto per realizzarsi.
L’Autrice espresse il desiderio di trovare immagini adatte al il mistero di una fiaba ambientata a Venezia, in  mondo misterioso, dove umili personaggi emergono da scenari d’ombra, per illuminare le loro aspirazioni allo sfarzo e all’incanto di una notte magica, per diventarne i protagonisti speciali.
La mia creatività, come per incantesimo, si è messa in cammino, affascinata dai richiami di creature e luoghi, avventurandosi lungo il percorso verso il lieto fine.
Venezia con i suoi angoli notturni di ombre osservanti, di nebbie musicali, di lembi d’acqua silenziosi, di ori e di stelle, fondamenta evanescenti di architetture immortali, mi ha suggerito di tradurre il linguaggio della favola, attraverso gli sfondi neri dell’oscurità e del mistero mentre i toni fluorescenti delle mie matite costruivano gli scenari onirici per le figure, figlie della mezzanotte.
Così fantasmi opalescenti e presenze reali, monumenti parlanti e arcane creature si sono materializzati su un palcoscenico immortale.
Nella Venezia di cui ci parla l’Autrice risuona l’ora del tempo immutabile che tutti vorremmo fermare perché ci reca l’estasi del gioco. La patria dello Spirito del Carnevale, conosce il congegno segreto dell’orologio che ne segna i passi sotto le stelle e generosamente si appresta ad aprire le danze.

Le Tavole sono state realizzate su cartoncini e tavolette neri, lavorate con matite colorate e impreziosite con ornamenti dorati e metallizzati, tipici della mia tecnica pittorica.


Paola Senesi




Copyright (c)Paola Senesi. Tutti i diritti riservati.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu